#32b1b9
Fonte di Finanziamento
PON Metro

Investimento
200.000,00 €

Stato dei lavori

Finanziamento:

100%

Progettazione:

100%

Gara:

100%

Realizzazione:

10%

Tag

L’obiettivo del progetto Scuola Digitale è di assicurare l’accesso ai cittadini baresi al portale E-gov per l’iscrizione ai servizi scolastici offerti dall’Amministrazione: mensa, trasporto, iscrizione.

La piattaforma non si limiterà alle attività di iscrizione ma fornirà anche continui feedback e informazioni ai cittadini aventi accesso al servizio.

Per quanto attiene il servizio trasporto scolastico, saranno disponibili informazioni sui percorsi e orari in tempo reale, per la mensa le modalità di fruizione, per il piedibus gli orari e i percorsi.

A queste funzionalità si aggiungono funzionalità di community e di e-participation per favorire la realizzazione di progetti per la collettività (orti scolastici, apertura biblioteche scolastiche) e iniziative di sensibilizzazione ambientale e civica.

I beneficiari dell’intervento sono i cittadini e le Amministrazioni comunali che potranno usufruire di servizi scolastici pienamente interattivi tali da agevolare la gestione delle procedure amministrative migliorando al contempo la soddisfazione dell’utenza.

Il progetto Scuola Digitale in sintesi

L’intervento prevedrà la realizzazione di una piattaforma in grado di integrarsi con banche dati nazionali e locali adottando standard e formati tali da garantire la piena interoperabilità, al fine di offrire servizi telematici sia a cittadini, nello specifico genitori o studenti, che al personale amministrativo.

Gli utenti potranno beneficiare di servizi di front-end messi a disposizione dall’Amministrazione per la digitalizzazione dei processi di iscrizione agli istituti scolastici a cui potranno accedere tramite la propria unica identità digitale (SPID) agevolando la gestione delle pratiche.

Grazie all’integrazione con la banca dati del sistema dei tributi locali, la piattaforma offrirà funzionalità in grado di stabilire sulla base dello stato tributario e patrimoniale di ciascun utente eventuali agevolazioni o esenzioni per il servizio mensa dei propri figli e agevolazioni fiscali.

La piattaforma integrerà le informazioni relative al sistema di tracciamento GPS del trasporto dedicato al servizio scolastico grazie al quale saranno realizzati servizi rivolti ai genitori per il monitoraggio del trasporto scolastico. Oltre a ciò, l’intervento prevede la creazione di un servizio online a community mediante cui si potranno condividere risorse e fruire di contenuti multimediali sull’accesso ai servizi scolastici, eccetera.

L’intervento prevedrà la realizzazione di una piattaforma in grado di integrarsi con banche dati nazionali e locali adottando standard e formati tali da garantire la piena interoperabilità, al fine di offrire servizi telematici sia a cittadini, nello specifico genitori o studenti, che al personale amministrativo..

Oltre a ciò, l’intervento prevede la creazione di un servizio online a community mediante cui si potranno condividere risorse e fruire di contenuti multimediali sull’accesso ai servizi scolastici, organizzare specifici servizi quali gli orti scolastici, il pedibus.

Vantaggi di Scuola Digitale

Grazie alle funzionalità di E-participation si intende incrementare il numero degli utenti di età non inferiore ai 14 anni che hanno utilizzato internet negli ultimi 12 mesi contribuendo alla riduzione del digital divide incentivando la partecipazione dei giovani utenti alla cosa pubblica.

La piattaforma che si intende realizzare garantirà la piena compatibilità ed interoperabilità con le banche dati pre-esistenti e le piattaforme nazionali. Saranno adottate tecnologie implementative e formati dati tali da garantire piena scalabilità ed integrabilità con i sistemi dei comuni dell’area metropolitana.

Il progetto Scuola Digitale presente sul portale Bari Innovazione Sociale si inserisce nella categoria Innovazione Digitale.