PON Metro REACT_EU
Investimento
2.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
Il progetto Porta Futuro 3.0 – Substainable e-learning society prevede di integrare i servizi forniti dal job center Porta Futuro e dall’incubatore di start up Porta Futuro 2.0 con una piattaforma web che fornisca servizi di e-learning in linea con le necessità del mercato del lavoro e con le misure di distanziamento sociale imposte dalla pandemia da COVID-19.
Il progetto è finanziato nell’ambito del REACT – EU FESR, in linea con gli obiettivi specifici 6.1 – Transizione verde e digitale delle città metropolitane dell’asse 6 – Ripresa verde, digitale e resiliente, in particolare è conforme con la tipologia di azione 6.1.1. – Servizi digitali.
L’intervento si pone anche in continuità con l’asse 1 Agenda Digitale – Pon Metro 14-20, integrandosi nel progetto E-Gov 2 (il front end dovrà in particolare consentire servizi sia di accesso alla documentazione, sia per formulare istanza per esser e autorizzati all’accesso) e rientra nel complesso di azioni di digitalizzazione dei servizi, accesso self service, ricezioni da remoto, reperimento di informazioni personalizzato, che l’Amministrazione ha avviato, finalizzato a migliorare la vita dei cittadini e l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.
IL PROGETTO PORTA FUTURO 3.0 IN SINTESI
Il progetto Porta Futuro 3.0 è diviso in due lotti funzionali:
- Realizzazione di una piattaforma web di apprendimento e integrazione/sviluppo dei sistemi gestionali digitali dei servizi di Porta Futuro
- Servizi di start up della piattaforma
LOTTO 1: Realizzazione di una piattaforma web di apprendimento e integrazione/sviluppo dei sistemi gestionali digitali dei servizi di Porta Futuro
Il lotto 1 del progetto Porta Futuro 3 prevede la realizzazione è una piattaforma di e – learning integrata ai sistemi gestionali digitali dei servizi di PORTA FUTURO.
La piattaforma sarà composta dai seguenti moduli:
- Learning Management System (LMS), per l’erogazione dei contenuti didattici, il tracciamento delle attività di formazione, la gestione delle attività amministrative, ecc.
- Learning Content Management System (LCMS), per la creazione, indicizzazione, gestione, archiviazione, ricerca e assemblaggio dei contenuti didattici (Learning Objects).
- 10 Aule Virtuali Sincrone (AVS), per la comunicazione in modalità audio/video in tempo reale.
- Le licenze dovranno essere illimitate sia rispetto al tempo che agli utenti e non dovranno essere vincolate alla specifica stazione di lavoro.
La piattaforma sarà dotata di un’interfaccia con le seguenti caratteristiche:
- intuitiva e facile da usare anche da utenti inesperti
- personalizzabile nel “look and feel” (logo, colori, menu, sfondi, ecc.)
- disponibile in lingua italiana e inglese in tutte le sue funzioni.
- dotata di un help in lingua italiana e inglese
- accessibile dal web in tutte le sue funzioni attraverso un generico browser.
- accessibile da particolari categorie di utenti (come ad esempio i diversamente abili)
- senza limitazione al numero di partecipanti e possibilità di creare eventi per un numero illimitato di persone.
- in grado di fruire dei contenuti didattici tramite specifiche tecnologie.
La piattaforma disporrà delle funzionalità necessarie alla rilevazione delle competenze, l’identificazione dei fabbisogni formativi e la proposta dei relativi percorsi formativi e di funzionalità per la gestione della conoscenza attraverso strumenti di archiviazione e catalogazione automatizzata di documenti di qualsiasi genere, e permetterà un accesso rapido e funzionale alla condivisione delle procedure e informazioni in essa contenute.
Inoltre, avrà funzionalità necessarie a:
- pianificare e creare catalogo corsi
- definire tempistiche di attivazione differenti sia in relazione a singoli allievi che a gruppi di allievi
- definire percorsi formativi individuali e di gruppo
- gestire le classi
- predisporre certificati/attestati d i partecipazione
- definire percorsi formativi personalizzati sulla base dei gap di competenza rilevati con la valutazione delle competenze.
- gestire i crediti formativi.
- realizzazione di un fascicolo elettronico del cittadino che tracci i servizi di Porta fu turo e della piattaforma e – learning di cui ha usufruito.
Per il monitoraggio e la reportistica delle attività formative la piattaforma disporrà delle funzionalità necessarie a:
- tracciare la fruizione dei corsi on – line, delle attività svolte nelle aule virtuali, della partecipazione ai forum e del download dei materiali didattici.
- tracciare i dati relativi alle performance degli utenti anche per le attività effettuate in modalità off – line
- elaborare reportistica di dettaglio e riepilogativa sulle attività di formazione.
Lotto 2: Servizi di start up della piattaforma
Il secondo lotto del progetto Porta Futuro 3.0 consentirà agli utenti di accedere a contenuti formativi/informativi con la possibilità di scegliere tra due modalità di fruizione:
- UTENTE SINGOLO
- Previa registrazione ai servizi telematici di PORTA FUTURO BARI, sarà possibile accedere a contenuti di varia natura scelti con l’obiettivo di rafforzare le competenze e le conoscenze del cittadino digitale.
- A titolo esemplificativo, sarà possibile accedere a
- corsi di informatica di base;
- corsi introduttivi agli applicativi di produttività aziendale ed aziendale;
- gli strumenti on line della pubblica amministrazione;
- la gestione della propria identità digitale e la sicurezza dei dati;
- consulenza relativa alle opportunità incentivanti presenti sul territorio.
- NETWORKING
- Previo accreditamento alla piattaforma di Porta futuro Bari, sarà possibile:
- accedere ai profili dei potenziali candidati che sono alla ricerca di occupazione e che hanno usufruito dei percorsi formativi tramite la piattaforma di e – learning.
- avviare incontri virtuali di co – working a tema sulle politiche attive del lavoro e fare rete.
- Potenziare le opportunità di fare networking in una comunità virtuale, finalizzate alla promozione di un più forte dialogo con gli stakeholders locali, regionali e nazionali.
- Previo accreditamento alla piattaforma di Porta futuro Bari, sarà possibile:
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
Con il progetto Porta Futuro 3.0 si aggiunge un nuovo elemento all’ecosistema occupazionale e imprenditoriale che è Porta Futuro, permettendo ai cittadini, occupati o non occupati, di poter accedere a opportunità di formazione continua, personalizzabile in base alla proprie esigenze, e da remoto.
Lo strumento inoltre da la possibilità di poter creare un network di cui fanno parte con stakeolders locali, regionali e nazionali, finalizzato a favorire i dialogo tra domanda e offerta di lavoro.