#93b221
Fonte di Finanziamento
Credito Sportivo

Investimento
(investimento complessivo progetto 14 playground) 2.000.000 €

Stato dei lavori

Finanziamento:

100%

Progettazione:

100%

Gara:

100%

Realizzazione:

0%

Tag
#playground #quartiere Japigia #sport 

Il progetto dell’intervento relativo al campo da calcetto dell’Istituto Comprensivo Japigia 1, Verga, è uno dei 14 playground previsti per tutta l’area cittadina.

L’obiettivo di questi interventi è quello di favorire l’attività sportiva amatoriale, attraverso cui raggiungere un duplice risultato, soddisfare la richiesta di luoghi di incontro e aggregazione e creare luoghi di contrasto alla marginalità sociale e alla devianza.

Alcuni degli interventi previsti riguardano la riqualificazione di spazi abbandonati, mentre altri recuperano strutture sportive che necessitano di interventi di recupero.

L’intervento di recupero e ammodernamento del campo da calcetto dell’I.C. Japigia rientra quindi nella seconda tipologia d’interventi, come quelli relativi al campo da calcio di viale delle Regioni, alla pista di pattinaggio nella pineta San Francesco e al campo da basket nel parco 2 Giugno.

Il progetto prevede il rifacimento del manto erboso del campo, che sarà realizzato in erba sintetica; il campo sarà dotato di un nuovo impianto d’illuminazione a led dotato di accensione temporizzata.

Questa scelta, prevista in tutti i playground, ha un duplice impatto: da un lato permette un risparmio economico e, dall’altro, ottimizza il consumo energetico, in un’ottica di sostenibilità.

I lavori prevedono anche la realizzazione di un sistema d’accesso al campo non legato alla scuola, che permetterà di utilizzarlo anche fuori dagli orari scolastici.

Il muretto perimetrale, che sarà oggetto d’intervento, sarà trasformato in una “tribuna”, con l’installazione di sedute in legno per il pubblico.

Descrizione dell’intervento all’Istituto Comprensivo Japigia 1:

  • Rifacimento del manto erboso in erba sintetica
  • Realizzazione dell’impianto d’illuminazione a Led con accensione temporizzata
  • Realizzazione di un nuovo accesso al campo per permetterne l’utilizzo in orari extrascolastici
  • Rifacimento del muretto perimetrale, con l’installazione di sedute in legno

Vantaggi del playground dell’I.C. Japigia 

Il recupero del campetto da calcio della scuola IC Japigia renderà fruibile il campetto in orari extrascolastici, quindi permetterà ai ragazzi del quartiere di avere a disposizione un nuovo luogo di socializzazione dove praticare sport e incontrarsi.

Dal punto di vista del decoro urbano, il progetto realativo al campetto avrà certamente un impatto positivo sull’area, andando a riqualificare un impianto ormai datato, che necessitava di un intervento di recupero.

Cronoprogramma

  • 14/12/2018  Approvazione progetto esecutivo
  • 09/01/2019  Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
  • 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
  • 03/2019 Apertura Cantiere
  • 10/2019 Fine lavori

Il progetto riguardante l’Istituto Comprensivo Japigia presente sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.