Credito Sportivo
Investimento
(investimento complessivo progetto 14 playground) 2.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Il progetto dell’intervento che interesserà la pineta San Francesco di Bari è uno dei 14 che doteranno tutta l’area cittadina di altrettanti playground per la pratica sportiva non professionistica.
L’idea che caratterizza la creazione (o la riqualificazioni, in alcuni casi) del playground cittadini è quella di favorire l’attività sportiva amatoriale, che qui diventa tema primario dell’azione amministrativa.
Attraverso questi interventi sarà raggiunto un duplice risultato, soddisfare la richiesta di luoghi di incontro ed aggregazione e, creare luoghi che, grazie alla pratica sportiva, ricoprano un ruolo preminente di contrasto alla marginalità sociale e alla devianza.
Lo sport diventa quindi un tema centrale: azioni materiali come antidoto a problematiche sociali.
IL PROGETTO IN SINTESI
L’intervento che sarà realizzato nella pineta San Francesco di Bari ha come obiettivo quello di recuperare e implementare uno spazio già esistente, quello occupato attualmente dalla pista di pattinaggio.
L’area, attraverso interventi di segnatura delle aree e di modifica della recinzione esistente, sarà destinata anche alla pratica dell’hockey inline, che si andrà ad affiancare all’attuale destinazione a pattinaggio.
I lavori prevedono anche interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza delle gradinate, oltre all’installazione di un prefabbricato destinato a deposito per le attrezzature da hockey.
Nello specifico si procederà alla posa della recinzione perimetrale in legno, all’installazione delle porte protette da una rete sopraelevata in nylon e alla segnatura del campo da gioco, oltre alla messa in sicurezza degli spalti e il montaggio di una struttura prefabbricata per il deposito delle attrezzature da gioco.
Il campo sarà dotato di due telecamere, che saranno installate nell’ambito dei lavori per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e l’installazione del sistema di videosorveglianza, che interesseranno l’intera pineta di San Francesco (lato mare e lato terra).
DESCRIZIONE INTERVENTO PINETA SAN FRANCESCO
- Posa della recinzione perimetrale
- Interventi di segnatura delle aree
- Installazione delle porte
- Ristrutturazione e messa in sicurezza delle gradinate
- Installazione di un prefabbricato destinato a deposito delle attrezzature da hockey
- Installazione di un sistema di videosorveglianza
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
Il progetto che prevede la realizzazione o, come in questo caso, la riqualificazione di aree da destinarsi alla pratica sportiva trasformerà la città in una vera e propria palestra a cielo aperto; in questo modo si vuole rispondere alla domanda di luoghi di ritrovo e socializzazione e utilizzare lo sport come motore per la socializzazione e antidoto alla marginalità sociale e alla devianza.
In questo caso l’intervento recupera e implementa le funzioni di un’area già presente all’interno della pineta di San Francesco, uno degli spazi storici dei quartieri San Girolamo/Fesca, ritrovo di sportivi della zona, andando di fatto ad ampliare l’offerta di aree destinate a tali funzioni.
Cronoprogramma
- 14/12/2018 Approvazione progetto esecutivo
- 09/01/2019 Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
- 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
- 03/2019 Apertura Cantiere
- 12/2020 Fine lavori
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.