#93b221
Fonte di Finanziamento
Credito Sportivo

Investimento
(investimento complessivo progetto 14 playground) 2.000.000 €

Stato dei lavori

Finanziamento:

100%

Progettazione:

100%

Gara:

100%

Realizzazione:

0%

Tag
#Patto con i Municipi #playground #sport 

Il progetto dell’intervento relativo alla pineta San Francesco di Bari è uno dei 14 interventi che doteranno tutta l’area cittadina di altrettanti playground.

L’obiettivo di questi interventi è quello di favorire l’attività sportiva amatoriale, attraverso cui raggiungere un duplice risultato, soddisfare la richiesta di luoghi di incontro ed aggregazione e, creare luoghi di contrasto alla marginalità sociale e alla devianza.

L’attività sportiva diventa quindi un tema centrale: azioni materiali come antidoto a problematiche sociali.

L’intervento che sarà realizzato nella pineta San Francesco di Bari ha come obiettivo quello di recuperare e implementare uno spazio già esistente, quello occupato attualmente dalla pista di pattinaggio.

L’area, attraverso interventi di segnatura delle aree e di modifica della recinzione esistente, sarà destinata anche alla pratica dell’hockey inline, che si andrà ad affiancare all’attuale destinazione a pattinaggio.

I lavori prevedono anche interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza delle gradinate, oltre all’installazione di un prefabbricato destinato a deposito per le attrezzature da hockey.

Descrizione degli interventi dell’area destinata all’hockey inline:

  • Interventi di segnatura delle aree
  • Intervento di modifica della recinzione esistente
  • Ristrutturazione e messa in sicurezza delle gradinate
  • Installazione di un prefabbricato destinato a deposito delle attrezzature da hockey

Vantaggi del playground della pineta San Francesco a Bari

Il progetto che prevede la realizzazione o, come in questo caso, la riqualificazione di aree da destinarsi alla pratica sportiva trasformerà la città in una vera e propria palestra a cielo aperto; in questo modo si vuole rispondere alla domanda di luoghi di ritrovo e socializzazione e utilizzare lo sport come motore per la socializzazione e antidoto alla marginalità sociale e alla devianza.

In questo caso l’intervento recupera e implementa le funzioni di un’area già presente all’interno della pineta di San Francesco, uno degli spazi storici dei quartieri San Girolamo/Fesca, ritrovo di sportivi della zona, andando di fatto ad ampliare l’offerta di aree destinate a tali funzioni.

Cronoprogramma

  • 14/12/2018  Approvazione progetto esecutivo
  • 09/01/2019  Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
  • 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
  • 03/2019 Apertura Cantiere
  • 10/2019 Fine lavori

Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.