Pon Metro
Investimento
14.300.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Nel 2016 il Comune di Bari ha avviato un profondo rinnovamento del parco automezzi AMTAB, un passaggio necessario in un’ottica di profondo rinnovamento della mobilità cittadina secondo criteri di efficienza e sostenibilità.
Questa azione, che rientra nel più ampio programma M.U.V.T. (Mobilità urbana vivibile e tecnologica) e, nello specifico, nella “declinazione” M.U.V.T. in Bus, prevede una serie di azioni integrate che, oltre al parco mezzi, modificheranno sistemi di controllo e pagamento, così come l’interfaccia della TPL con il cittadino, cioè paline e pensiline.
L’intervento ha portato all’acquisto di un totale di 65 nuovi autobus a Bari, divisi in due tranche, una finanziata dalla Regione, e una attraverso l’utilizzo dei fondi PON Metro (PON Città Metropolitane 2014/20 (Asse 2, Azione 2.2.2.– Progetto BA2.2.2.a – CUP H90D16000000006).
L’obiettivo di questo intervento è quello di aumentare il numero e la capacità degli autobus che circolano sul territorio cittadino e, con l’acquisto di mezzi più moderni e performanti, avere dei benifici in termini di riduzione delle emissioni.
QUALI SONO I VANTAGGI
- Riduzione dell’anzianità media del parco autobus, che si attestava intorno ai 12 anni
- Riduzione delle percorrenze annuali medie dei singoli autobus
- Minori costi di manutenzione
- Minor impatto ambientale (nuovi mezzi meno inquinanti)
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
- Diminuiscono gli episodi di malfunzionamento degli autobus (meno guasti)
- Aumentano le corse e quindi migliora il servizio (più corse quindi miglior servizio)
- I nuovi mezzi consumano di meno e quindi incidono di meno sulla spesa pubblica (minori consumi significano minore spesa pubblica)
- I cittadini possono viaggiare su mezzi più nuovi e confortevoli, dotati di aria condizionata d’estate e riscaldamento in inverno
- Nuovi mezzi implicano meno inquinamento, cioè aria più pulita
Nel 2017 sono già stati acquistati 54 bus di nuova generazione per far fronte a questa necessità:
- 35 autobus urbani lunghi di circa 12 metri alimentati a metano
- 13 bus urbani medi di circa 9 metri alimentati a gasolio
- 3 autobus urbani autosnodati di circa 18 metri alimentati a metano
- 3 mezzi di 12 metri, di cui 2 alimentati a gasolio e 1 alimentato a metano
Nel 2018 sono sono stati acquistati ulteriori 11 autobus urbani a Bari, lunghi circa 12 metri, alimentati a metano.
Un ulteriore investimento di 2.000.000 di euro è previsto per il 2019.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Mobilità e Trasporti.