Pon Metro
Investimento
N.D. €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Le App del Comune di Bari hanno come obiettivo quello di fornire ai cittadini l’accesso a una serie di servizi attraverso della applicazioni per smartphone.
Dopo aver scaricato le applicazioni il cittadino potrà, dal suo smartphone, acquistare i tagliandi per la sosta, biglietti dell’autobus, avere accesso a servizi e iniziative relative al Welfare nella città di Bari, segnalare disservizi ed emergenze.
LE APP. DEL COMUNE DI BARI
1.Bari Social – Applicazione mobile
Cos’è?
Bari Social è la prima applicazione digitale per dispositivi mobili (smartphone e tablet), per la divulgazione e promozione di iniziative, servizi e risorse del Welfare nella città di Bari.
Bari Social rappresenta un primo strumento di orientamento per famiglie in difficoltà, adulti in condizione di povertà, donne vittime di violenza, immigrati, anziani e disabili.
Dove posso scaricarla?
L’applicazione, gratuitamente scaricabile su App Store e Play Store, è disponibile per dispositivi iOS e Android e offre alla cittadinanza informazioni complete sulle notizie e le iniziative sociali in città.
Che servizi offre?
L’App è disponibile in quattro lingue, è fruibile anche da persone ipovedenti e offre a cittadini baresi e migranti una mappa interattiva, completa e costantemente aggiornata, dei servizi sociali della città (mense, dormitori, comunità, centri diurni, uffici comunali, sportelli per l’immigrazione), informazioni rispetto a pratiche burocratiche, notizie sugli eventi e le iniziative in città, possibilità di conoscere la sede del proprio servizio sociale di riferimento, possibilità di segnalare emergenze sociali e richiedere l’intervento dell’equipe del Pronto Intervento Sociale di Bari. Tramite l’applicazione, ogni cittadino potrà inoltre segnalare ulteriori servizi ed iniziative presenti in città.
2.InfoSmartCity – App
Cos’è?
InfoSmartCity è l’App che ti informa sul traffico delle strade cittadine e sull’orario di passaggio degli autobus alle fermate.
L’applicazione è anche un canale diretto a disposizione della collettività per dialogare con l’Amministrazione Comunale: dalle comunicazioni urgenti della Pubblica Amministrazione alle segnalazioni dei cittadini che potranno eventuali disagi, code e incidenti.
Dove posso scaricarla?
L’applicazione è scaricabile gratuitamente sul App Store e Play Store, è disponibile per dispositivi iOS ed Android.
Come funziona?
È necessario essere registrati sul potale del Comune di Bari, poi:
- Scaricare l’App da App Store e Play Store
- Effettuare l’accesso registrandosi con la propria mail
- Scegliere la città di Bari
3. BaRisolve – Applicazione
Cos’è?
BaRisolve è la nuova App del Comune di Bari per dispositivi mobili che consente al cittadino di inviare in tempo reale segnalazioni al Comune di Bari.
Sarà possibile segnalare, anche attraverso foto, dissesti stradali, rifiuti abbandonati, segnaletica da rifare.
È necessario essere utenti registrati del portale del Comune di Bari per inviare nuove segnalazioni.
Segui lo stato della tua segnalazione da “mie segnalazioni” sull’App o dal portale web del Comune di Bari.
Dove posso scaricarla?
L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Play Store, è disponibile per dispositivi iOS ed Android.
Come funziona?
È necessario essere registrati sul potale del Comune di Bari.
In seguito:
- Scaricare l’applicazione Play Store
- Effettuare l’accesso con le credenziali con cui si è registrati presso il sito del comune
- Attivare il GPS
- Scattare una foto
- Inviare la tua segnalazione
- Controllare lo stato della propria segnalazione da “mie segnalazioni” sull’App o dal portale web del Comune di Bari
4. BariDigitale – App
Cos’è?
BariDigitale è la nuova applicazione digitale per dispositivi mobili che consente al cittadino di acquistare biglietti elettronici per gli autobus AMTAB e di pagare il parcheggio nelle aree ZSR, direttamente dal proprio Smartphone. Per consentire l’accesso ai servizi è necessario effettuare una registrazione direttamente attraverso l’App “BariDigitale” disponibile per smartphone Android e iOS dotati di GPS e connessione ad Internet.
Dove posso scaricarla?
L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store, è disponibile per dispositivi iOS ed Android
Come funziona?
La persona interessata deve scaricare l’applicazione, effettuare la registrazione al servizio (vedi “ Guida alla registrazione”). All’atto della registrazione il sistema invia un QR code per l’identificazione del mezzo, che l’automobilista deve stampare e conservare a bordo del proprio veicolo.
Il cittadino può acquistare i “crediti di sosta” scegliendo una delle seguenti modalità:
- Direttamente all’interno del Digital Store, con carta di credito (vedi “Guida all’acquisto”)
- Acquistando una carta prepagata (sottoforma di QR Code) presso l’Ufficio Abbonamenti AMTAB o presso le rivendite autorizzate
- Sul sito del Comune di Bari, nella pagina dedicata ai “Servizi e pagamenti online”. N.b. In questo caso è necessario essere registrati al portale comunale www.comune.bari.it.
Per procedere all’acquisto dei biglietti online basterà seguire i seguenti passi:
- Effettuare il login sul sito del Comune
- Accedere al servizio nell’area dei pagamenti online
- Inserire l’indirizzo e-mail collegato all’account di BariDigitale da ricaricare (il sistema verificherà l’esistenza dell’utente sulla piattaforma BariDigitale)
- Scegliere il prodotto da acquistare (biglietto autobus o crediti di sosta);
- Effettuare il pagamento sul circuito prescelto
- Visualizzare e stampare la conferma di avvenuta transazione
L’importo totale del credito di sosta acquistato e disponibile è visibile all’interno del “Portafoglio”.
L’automobilista, quando parcheggia la propria vettura sulle strisce blu, deve esporre il QR code, precedentemente stampato, ben visibile sul cruscotto dell’auto.
Per avviare il pagamento della sosta, bisogna selezionare la voce “START” sull’App BariDigitale, indicando numero di targa e zona di sosta. Al termine della sosta, basterà premere il tasto “STOP” per interrompere il pagamento.
Il controllo della validità della sosta da parte della Polizia Municipale e degli Ausiliari della Sosta avverrà in tempo reale utilizzando il QR code (che identifica l’utente), stampato sulla vetrofania esposta sull’auto, o verificando il numero di targa della vettura.
5. Servizio digitale del Comune: BariAllerta
Cos’è?
BariAllerta è il sistema di comunicazione multicanale (WhatsUp, Telegram, Twitter, Facebook) “dedicato” all’allerta meteo e ad informare delle emergenze di protezione civile.
Come funziona?
BariAllerta è disponibile su tutti i principali canali social e le applicazioni di messaggistica:
- FACEBOOK: like alla pagina del Comune di Bari
- TWITTER: follow alla pagina del Comune di Bari
- WHATSUP: con un messaggio con scritto “Bari” al numero 3669013563 dandogli nome “Bariallerta”
- TELEGRAM: cercare il canale BariAllerta e registrarsi autonomamente
La comunicazione di allerta è rivolta ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi in caso di situazioni critiche.
Il progetto delle App del Comune di Bari, presente sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Innovazione Digitale.