#93b221
Fonte di Finanziamento
Credito Sportivo

Investimento
(investimento complessivo progetto 14 playground) 2.000.000 €

Stato dei lavori

Finanziamento:

100%

Progettazione:

100%

Gara:

100%

Realizzazione:

0%

Tag
#Patto con i Municipi #playground #quartiere Torre a Mare #sport 

Il progetto dell’intervento relativo a strada La Penna a Torre a Mare, è solo uno dei 14 playground previsti per tutta l’area cittadina.

L’obiettivo di questi interventi è quello di favorire l’attività sportiva amatoriale, attraverso cui raggiungere un duplice risultato, soddisfare la domanda di luoghi di incontro e aggregazione e contrastare marginalità sociale e devianza.

L’attività sportiva diventa quindi un tema centrale che si sviluppa attraverso azioni materiali, che a loro volta si traducono in strumenti per il contrasto di problematiche sociali.

Il progetto in sintesi

Il progetto del playground in strada La Penna a Torre a Mare, prevede la realizzazione di un nuovo campo da calcetto in erba sintetica.

Il campo sarà dotato di un impianto di illuminazione a led della potenza di 700 lumen, dotato di sistema di accensione temporizzata che permetterà un abbattimento dei costi relativi all’energia elettrica.

Il progetto prevede anche la sistemazione del viale d’accesso al campo e dell’area verde perimetrale, nella quale saranno inserite nuove piantumazioni.

Descrizione degli interventi al playground di strada La Penna:

  • Realizzazione di campo da calcetto in erba sinteteica
  • Installazione dell’impianto d’illuminazione, a led, con sistema di accensione temporizzata
  • Sistemazione del viale d’accesso al campo
  • Sistemazione dell’area verde perimetrale, con nuove piantumazioni

Vantaggi del playground di strada La Penna a Torre a Mare

La realizzazione del playground di strada La Penna a Torre a Mare, oltre a far parte del più ampio progetto che doterà la città di 14 playground, ha come obiettivo quello di fornire una risposta alla crescente domanda di luoghi di aggregazione in un’area che risulta priva di spazi con questa destinazine d’uso.

L’intervento si affianca e va valutato in un’ottica più ampia, che vede in partenza due importanti progetti, quello del parco per tutti in via Mazzini e quello del lungomare Sud di Torre a Mare (completo di nuovi percorsi ciclopedonali), che hanno come finalità quella di migliorare la vivibilità del quartiere, attraverso la creazione di aree verdi e collegamenti (interni e verso la città) che favoriranno la mobilità sostenibile.

Cronoprogramma

  • 14/12/2018  Approvazione progetto esecutivo
  • 09/01/2019  Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
  • 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
  • 03/2019 Apertura Cantiere
  • 10/2019 Fine lavori

Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.