Civico Bilancio - Partenariato Pubblico Privato
Investimento
9.100.00,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
#Mobilità urbana #piazze e percorsi pedonali #piste ciclabili #quartiere Enziteto
L’ Amministrazione Comunale di Bari intende procedere con il Piano di Rigenerazione Urbana del quartiere San Pio finalizzato alla valorizzazione degli spazi pubblici e degli immobili ERP ed alla loro rivitalizzazione socio-economica.
In tal senso si intende anche avviare un percorso partecipativo con la cittadinanza con l’obiettivo prioritario di aprire al confronto con i cittadini la propria idea di rigenerazione e valorizzazione urbana.
LA STRATEGIA PER IL QUARTIERE SAN PIO
Il Piano di Rigenerazione Urbana del quartiere San Pio ha come obiettivi:
- agevolare la circolazione del quartiere lungo tutti i suoi assi di percorrenza
- creare di un sistema ciclabile, pedonabile e carrabile delle percorrenze
- realizzare di un “sistema verde” che caratterizzi i percorsi, gli spazi pubblici e gli spazi verdi e quelli incolti e che abbia anche la funzione di spazio d’incontro e socializzazione
- realizzare di nuove residenze per avviare il processo di gentrificazione
- recuperare il patrimonio edilizio esistente secondo criteri di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale
COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI
La finalità del PRU è quella di migliorare in maniera sostanziale la vivibilità del quartiere San Pio, attraverso una serie di interventi che valorizzino gli spazi pubblici e che, attraverso questo processo, diano nuova vitalità, dal punto di vista sia sociale che economico al quartiere.
Il progetto modificherà profondamente la configurazione del quartiere San Pio e connetterà il quartiere al tessuto cittadino attraverso una serie di interventi mirati, finalizzati a migliorare e semplificare i collegamenti con le altre zone della città.
Inoltre, con la creazione di un sistema verde, si intende fornire ai residenti nuovi spazi pubblici per la socializzazione in un’area in cui sono assenti.
Credits
- Progetto realizzato da: MAA – Mirizzi Architetti Associati
- Responsabile del procedimento: Ing. Rossana Racioppi (Comune di Bari – Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche)
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella più ampia categoria Rigenerazione Urbana.