PATTO CON I MUNICIPI
Il Patto con i Municipi è un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana”. Si tratta di opere riguardanti lo SPAZIO PUBBLICO, elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.
Sono spazi VICINI alle esigenze specifiche dei più piccoli, delle famiglie e dei cittadini tutti, frutto di percorsi di partecipazione condivisi con i cinque municipi della città.
Tali interventi hanno l’obiettivo di innalzare la QUALITÀ DEI LUOGHI in cui i cittadini vivono la loro quotidianità. Alcuni di essi sono stati già realizzati o sono in cantiere, mentre altri sono in corso di progettazione con risorse economiche già stanziate dall’amministrazione.
Gli interventi riguardano opere di miglioramento della viabilità carrabile e hanno l’obiettivo di moderare gli effetti del traffico e di potenziare la mobilità sostenibile con una robusta rete di piste ciclabili. Un ruolo importante riveste la riqualificazione e la creazione di nuove piazze e percorsi pedonali, quali luoghi di incontro e condivisione. Infine, per potenziare la dimensione ecologica della città, si prevede la piantumazione di 10.000 nuovi alberi all’interno di parchi e giardini nuovi e preesistenti.
Oltre ai 70 interventi già previsti dal Patto con i Municipi, il programma prevede che siano gli stessi cittadini a suggerire i prossimi interventi: piccole iniezioni di verde urbano, spazi per incontrarsi, per muoversi meglio e in sicurezza.
Vedi le foto della Festa Bari per Bari
IL SONDAGGIO
Con la consultazione pubblica “10 LI SCEGLI TU”, all’esito del voto, i due luoghi con maggior numero di preferenze sono oggetto dei laboratori di progettazione partecipata con i cittadini. Al termine di questa fase verrà indetto un concorso di idee che porterà alla realizzazione dei 10 progetti vincitori.