PON Metro
Investimento
40.000,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
Il progetto “Il mare di tutti”, presentato dalla A.S.D. Big Air, e ammesso al finanziamento previsto da bando URBIS, prevede la fornitura di un servizio di supporto per l’apertura di una scuola di surf, kite surf, wind surf e paddle board nel quartiere di San Girolamo.
Il bando URBIS rientra nell’ambito di finanziamento PON Città Metropolitane 2014/20 (Asse 3, Azione 3.3.1 – Progetto BA3.3.1.g “Urbis” – CUP J99F18000540006).
IL PROGETTO
Il progetto “Il mare di tutti”prevede di fornire un servizio di supporto per l’apertura di una scuola dedicata alla pratica di tutti gli sport c.d. “da scivolamento” a prezzi accessibili, dando quindi la possibilità, anche a categorie più deboli, di potersi avvicinare a questa particolare tipologia di attività.
Questo in una cornice nuova, giovane e dinamica, cioè quella del quartiere San Girolamo, un quartiere caratterizzato da uno stretto rapporto con il mare.
La scuola surf dell’A.S.D. Big Air è destinata a diventare un luogo di sana aggregazione, dove i residenti potranno trovare un contesto nuovo, dinamico ed interessante ma al contempo persone disponibili ed attività avvicinabili perché promosse con costi accessibili.
OBIETTIVI
Con il progetto “Il mare di tutti” si intende stimolare nei giovani una naturale predisposizione all’attività fisica, alla ricerca, alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente e della cultura le attività proposte.
L’iniziativa è finalizzata alla formazione e alla valorizzazione dell’individuo nella sua globalità considerandone tanto l’aspetto fisico quanto quello psichico con l’obiettivo di rendere possibile l’integrazione dei soggetti svantaggiati che altrimenti resterebbero soltanto potenziali fruitori tanto di attività sportive considerate di èlite quanto degli spazi comuni messi a disposizione dalla città di Bari.
COME NASCE L’IDEA
“”Il mare di tutti nasce dall’idea idea di sviluppare un progetto che permetta anche ai ragazzi meno fortunati di avvicinarsi a sport da sempre considerati di difficile accesso a causa dell’elevato costo dei materiali e delle attrezzature necessarie per la pratica nasce quando l’associazione Big Air decide di offrire la possibilità di usufruire del proprio supporto per l’apertura di una scuola windsurf, surf, kitesurf e paddle board a fronte di un impegno dei praticanti nella diffusione degli sport da scivolamento.
E quale occasione migliore per permettere a tutti di conoscere ed amare questa disciplina che da sempre porta l’uomo a stringere un forte legame con il mare e a rispettarlo?
Quale luogo più adatto per dare inizio a questa sfida contro l’emarginazione ed il degrado se non proprio il luogo che simboleggerà una rinascita per la città di Bari?
L’idea di farsi affiancare nel progetto dall’Istituto Comprensivo Eleonora Duse viene proprio dalla volontà di educare i ragazzi fin da subito alla pratica degli sport da scivolamento in mare.”
A CHI È RIVOLTO
Il progetto è rivolto a tutti i cittadini.