Patto per Bari
Investimento
16.000.000 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Tag
#bari vecchia #lungomare di Bari #opere pubbliche #quartiere Murat
Il progetto del Waterfront città vecchia è un tassello importante del mosaico che prevede un nuovo assetto architettonico e funzionale per tutto il lungomare cittadino, da Nord a Sud, e che coinvolge: Santo Spirito e Palese, San Girolamo e Fesca, la Fiera e il Faro, il collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, il concorso di progettazione Costasud, fino alla riqualificazione del lungomare Sud di Torre a Mare.
La proposta progettuale del waterfront della città vecchia prevede la ridefinizione della sede stradale, al fine di pervenire ad una riduzione dell’attuale traffico di percorrenza della litoranea e di attivare la “Linea del Mare”, il mezzo pubblico che connetterà l’area intermodale di Pane e Pomodoro con le Piscine Comunali, passando per lungomare Augusto e corso Antonio de Tullio.
IL PROGETTO IN SINTESI
La proposta vincitrice del concorso internazionale di progettazione indetto per l’intervento sul lungomare della città vecchia, prevede che la nuova sezione stradale sia costituita da un ampio marciapiede lungo le mura, di larghezza media 2.50m, da un percorso per autobus urbani di sezione 3.50m, da una carreggiata a doppio senso di marcia con una fascia di parcheggi a raso in linea lungo il profilo della Muraglia.
Tra la carreggiata e il marciapiede lato mare si prevede l’inserimento di una pista ciclabile, di sezione 2.5m a contatto diretto con la zona pedonale antistante il mare.
Le connessioni con gli accessi al centro storico saranno evidenziate da elementi ben visibili e differenziati.
L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un sistema di pontili fissi e galleggianti sul lungomare Imperatore Augusto.
Su molo S. Antonio sorgerà un edificio per servizi che accoglierà il nuovo museo del mare.
Su molo S. Nicola si attua la riqualificazione funzionale delle attività, con particolare riferimento a quelle del mercato del pescato fresco, per le quali si propone un adeguamento architettonico che consente lo svolgimento delle attività di vendita nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza vigenti, senza intaccare le modalità tradizionali di espletamento del servizio.
Come migliora la vita dei cittadini
Il progetto di riqualificazione del tratto do waterfront che costeggia la città vecchia ha come obiettivo quello di ridisegnare la funzione di questo tratto di lungomare, rendendolo un luogo di socializzazione, di ritrovo e di riposo a contatto con il mare.
L’intervento porterà ad una riduzione del traffico nell’area interessata, con conseguente abbassamento dell’inquinamento acustico e da co2 e, grazie alla previsione di una pista ciclabile e della Linea del mare, si favorirà e semplificherà l’utilizzo di mezzi alternativi, sia per i residenti che per i turisti.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Rigenerazione Urbana.
Credits
Progetto realizzato da: SMN Architetti, di cui Arch. Ing. Gianluigi Sylos – Labini, Arch. Monica Alejandra Mellace, Arch. Leonardo Visceglie
Responsabile del procedimento: Arch. Gaetano Murgolo (Comune di Bari – Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche)
Cronoprogramma
- 04/02/2019 – approvazione progetto preliminare