OBIETTIVI
A CHI È RIVOLTO
Benefici
Scadenze
90%
STATO DI AVANZAMENTO
BA29 è una misura che promuove la mobilitazione al lavoro di giovani disoccupati o NEET (ovvero giovani non impegnati nello studio, senza lavoro e non inseriti in un programma di formazione) attraverso tirocini retribuiti a Bari.
Obiettivo
Stimolare la partecipazione al lavoro di 700 giovani disoccupati e/o inoccupati della città di Bari, garantendo loro l’acquisizione sul campo di nuove competenze e favorendo l’incontro tra domanda locale giovanile e offerta di lavoro.
A chi è rivolto BA29
- A ragazzi e ragazze in età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti a Bari, che abbiano un ISEE familiare pari o inferiore a 6.000 euro/anno. Possono partecipare con un’adesione qualificata, infatti per candidarsi è necessario presentare il proprio C.V. e garantire la propria disponibilità a vivere l’esperienza di lavoro
- Ai soggetti ospitanti interessati ad accogliere una nuova competenza giovanile presso la propria organizzazione e a presentare per questo un progetto di tirocini retribuiti a Bari
Come funzionano i tirocini retribuiti
Sono previsti progetti semestrali di tirocinio retribuito nelle imprese, le istituzioni pubbliche e/o le organizzazioni no profit territoriali.
Cosa prevede l’opportunità BA29
La misura, finanziata dal PON Metro e dal Patto per Bari, prevede il riconoscimento di un’indennità ai giovani beneficiari di 450 euro al mese per 6 mesi, a fronte di 25 ore di impegno settimanali. All’azienda, ente o organizzazione, invece, viene stanziato un contributo di 300 euro una tantum (ovvero una sola volta) come rimborso di alcune spese sostenute per la realizzazione del tirocinio, quali l’assicurazione o gli strumenti di lavoro.
Municipio 1,2,3,4,5.
BA29 conta già 105 tirocini avviati
***AGGIORNAMENTO***
Dal 30 aprile è aperta la terza finestra utile per la presentazione delle candidature a BA29, con scadenza al 30 giugno.