Fondazione Con i bambini Onlus
Investimento
400.000,00 €
Stato dei lavori
Finanziamento:
Progettazione:
Gara:
Realizzazione:
Il centro educativo NEST, situato in una porzione dell’edificio inutilizzato della scuola dell’infanzia “Manzari-Buonvino” nel cuore del quartiere Libertà, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Bari e l’Associazione di promozione sociale “Mama Happy”.
NEST è progetto triennale, sostenuto dalla Fondazione “Con i bambini ONLUS”, che garantisce al quartiere Libertà un punto di riferimento socio-educativo di qualità, basato su una strategia integrata di coinvolgimento attivo delle famiglie e coordinato con i servizi territoriali.
IL PROGETTO IN SINTESI
NEST coinvolge le famiglie del quartiere del Municipio 1 in attività di sostegno e accompagnamento alla genitorialità con incontri tenuti da pediatri, nutrizionisti, psicologi, pedagogisti e altri professionisti, laboratori genitori-figli, attività di promozione di lettura precoce e di invito all’ascolto musicale, servizi di sostegno al reddito e di empowerment, anche grazie al partenariato con un Caf, e interventi di conciliazione vita-lavoro, tra i quali un servizio di custodia per bambini da 0 a 3 anni, affiancato dalla sperimentazione del coworking (Comama) dedicato a mamme e papà che potranno lavorare a pochi metri dai propri figli e realizzato in collaborazione con Impact Hub Bari.
Saranno 80 i bambini da 0 a 3 anni coinvolti nelle attività ludico-didattiche, mentre altri 278 da 4 a 6 anni potranno usufruire dei servizi rivolti ai bambini più grandi.
L’offerta educativa prevede servizi innovativi, con accesso a bassa soglia per due diverse tipologie: servizio di custodia ad orario flessibile in grado di supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro (almeno 4 ore al giorno) e laboratori e attività mamma-bambino o bambino-adulto di riferimento fin dalla nascita.
Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) s’inserisce nella categoria Politiche Educative e del Lavoro.